Avreste dovuto vedermi, mentre scattavo questa foto puntellandomi su scatole e scatoloni, un piede in un sacchetto e l'altro incastrato tra la scala e un ripiano della libreria, facendo mille contorsioni per riuscire a inquadrare la ciotolina in mezzo a tutto quel caos. Nonostante la mancanza di cavalletto e luci, con il sole ormai al tramonto e con l'unica finestra esposta quasi decentemente sommersa di scatoloni, sono riuscita a salvare almeno uno scatto. Oh, è l'unico venuto *non troppo* mosso, cosa affatto semplice vista la mia assoluta mancanza di fermezza, ma in tutta questa provvisorietà non credo davvero che avrei potuto fare di meglio e ci tenevo davvero a farvi avere questa ricetta svuota-dispensa.
Ok, probabilmente svuota dispensa è leggermente fuorviante e richiama alla mente avanzi di verdure già cotte, formaggi o salumi... e no, vi fermo subito, non è così.
La mia dispensa, tuttora in fase svuotamento, offre ben altro: sto provando a vedere se i semi per i germogli sono ancora vivi, tento di consumare i mille pacchettini di cereali e legumi, ma la vera priorità è il congelatore.
Non c'era moltissimo a dire il vero, tendo a fare scorta più che altro di prodotti che sarebbe inutile preparare in piccole quantità: mi rimangono aglio arrostito, pasta di curry rosso, cubetti di succo di barbabietola... ma ho anche qualche tonnellata di rosmarino, salvia, lemongrass, foglie di kaffir lime: tutte cose che non si possono consumare in grosse quantità ma che vanno dosate a pizzichi, cucchiaini o al massimo cucchiai. Insomma, temo ne avrò ancora per un bel po'.
Dal frigorifero è spuntato anche un vaso di citron confit che avevo messo a riposare poco prima di trasferirmi e che ho ritrovato perfettamente pronti, morbidi, profumatissimi e salvifici: al ritorno dal lavoro, dopo aver passato pomeriggio e sera a riordinare e pulire, avevo voglia di tutto tranne che di cucinare. E cosa si fa in questo caso? Che domande: si mette a bruscare un po' di pane e si avvia il frullatore per preparare dell'hummus in una delle sue infinite varianti.
Peccato non avere aglio, tahina, e solo un piccolo spicchietto di limone mezzo raggrinzito.
In compenso ho trovato i già citati aglio arrostito, citron confit e una boccettina (anzi, due: chissà cos'avevo in testa quando ho comprato la seconda, data la durata pressoché eterna!) di olio di sesamo tostato, intensamente aromatico.
Ne è uscito qualcosa di vagamente simile all'hummus tradizionale, ma con un carattere tutto suo: sicuramente adatto a una cena per palati robusti o, in piccole dosi, perfetto su dei crostini da aperitivo.
/comunicazione di servizio: stiamo programmando altri corsi di cucina vegan, se volete rimanere aggiornati vi potete iscrivere alla newsletter dedicata cliccando qui :)
|
seeeee vabbè...le tue foto sono sempre magnifiche, anche se ti appendi per scattarle ^_^ Quanto alla ricetta, che dire? la vorrei adesso ^_^
RispondiEliminatroppo buona ^_^
EliminaTu vuoi dirmi che ho finalmente trovato un modo per utilizzare il citron confit che langue nel frigo da settimane? E che posso farlo con una delle cose che amo di più al mondo?
RispondiEliminaIl sapore è parecchio diverso eh, ma davvero buono :)
EliminaSecondo me i limoni conservati stan bene pure in quello standard, comunque.
Beh sicuramente un hummus al quale non manca di certo il carattere :D
RispondiEliminaDecisamente interessante!
E comunque la foto, semplice ed essenziale, nonostante le acrobazie, ti è riuscita benissimo... Come sempre :D
di carattere ne ha davvero da vendere... diciamo che è un piatto per palati robusti :D
EliminaAh beh caspita, se questi sono i risultati del tuo "arrangiarti", vorrei sempre trovarmi nella tua stessa situazione di dispensa semi-vuota che offre alimenti dagli abbinare in modo piuttosto improbabile :D alla fine, in un modo o nell'altro, ci ingredienti dell'hummus ci sono tutti! e anzi, al comunque hummus questo gli fa..ecco, ci siamo capite. fantastica ;)
RispondiEliminatze, questa è venuta ma dovresti vedere che razza di cene mi sto preparando :D
Eliminabeh il risultato della foto è splendido venissero a me così!!! cmq proverò ma senza aglio perchè purtroppo non lo digerisco proprio!
RispondiEliminahttp://duecuoriinpadella.blogspot.it/
Ahi, io senza aglio non potrei vivere! Ma sicuramente sarà buono comunque :)
EliminaE' un'interpretazione dell'hummus che mi intriga molto... soprattutto per l'assenza di tahin sostituito dall'olio di sesamo tostato. Avessi del citron confit proverei subito, ma temo che non resisterò oltre domani (da buona hummus-dipendente) perciò per la prima esecuzione andrò sul limone-non-confit. Dici che cambia molto?
RispondiEliminaLe scuse per la foto... devo commentare?! sei un'irrecuperabile pignola! :-*
Sicuramente cambia, il citron confit è molto aromatico e quasi nulla aspro, ma vien buono di sicuro.
Elimina/Macchè pignola e pignola, è super mossa! Solo che piccina e contrastata un cicin è quasi passabile :D
Buongiorno Alice!
RispondiEliminaAbbiamo visto che hai tantissime deliziose ricette nel blog! Vogliamo presentarti il sito Ricercadiricette.it, dove gli utenti possono cercare tra oltre 230000 ricette che appartengono a siti web e blog in italiano. Abbiamo anche creato il Top blogs di ricette, dove puoi trovare tutti i blog che ci sono già aggiunti. Puoi anche aggiungere il tuo blog all’elenco! Noi indicizziamo le tue ricette e gli utenti le potranno trovare usando il nostro motore di ricerca. E tutto su Ricercadiricette.it è gratuito!
Ricercadiricette.it ha diversi siti fratelli in Svezia, Spagna, Francia, Stati Uniti e in tanti altri paesi. Vuoi diventare un membro di questa grande famiglia?
Restiamo a tua disposizione!
Andreu
Ricercadiricette.it