La mia prima ricetta per Salutiamoci di novembre è ver-go-gno-sa-men-te semplice, per di più a costo zero se evitate il wasabi; non solo non è assolutamente necessario ma è proprio un di più se mangiate i bruscolini nel modo canonico, ovvero aprendoli uno ad uno con i denti e prelevando solo il seme vero e proprio... a me invece piace mangiarli al completo, compresa la buccia che normalmente andrebbe scartata.
Se poi vi ritrovate ad avere un amico che per provare una vostra ricetta compra un kg (!) di wasabi in polvere -pazzo!- e vi omaggia di metà confezione, se amate gli stuzzichini aromatici e piccantini, se anche a voi piace la buccetta dei semini di zucca, provate a fare quest'aggiunta e non ve ne pentirete: sono l'ideale da sgranocchiare sul divano guardando un film o la vostra serie preferita, magari con copertina e gatto(i) ronfante accanto :-)
Tornando sul tema Salutiamoci, è disponibile (a tempo di record, grazie ragazze!) il pdf con tutte le ricette di ottobre. Lo trovate insieme a tutte le altre raccolte sul sito di Salutiamoci: io li ho salvati tutti, sono una fonte inesauribile di idee golose e sane.
Se ancora non sapete cos'è Salutiamoci vi consiglio di leggere il post di Dealma che ospita la raccolta per questo mese e che man mano si sta popolando con le nuove ricette partecipanti... il tema, nel caso non si fosse ancora capito, è la zucca: polpa, semi, buccia, è un ortaggio di cui non si butta via niente e che grazie alla sua dolcezza si presta alla realizzazione di ottimi dolci, questo mese sarà più facile anche sotto questo fronte ;-)
In passato ho pubblicato altre ricette adatte a Salutiamoci di questo mese:
- Crostata di zucca e noci, pubblicata nel lontano 2008, vi consiglio però di sostituire la farina per l'impasto con una farina tipo 2 o, al limite, metà farina 2 e metà zero, mentre nel ripieno userei solamente farina 0.
- Sformatini ai porri e nocciole con crema di zucca allo zenzero
- Crema di zucca, finocchio e mela verde
- Polpettine speziate di fagioli rossi con salsa di zucca e zenzero
|
Sai che potrei adnare fuori di melone per questa ricetta?!Nell'we sezionerò una zuccona nuova per la causa!
RispondiEliminabacione
Io della zucca non butto via nulla, e questa è una figata pazzesca!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Grande Alice
RispondiEliminaChe bella idea proporre una ricetta per mangiare anche i semi!!! Brava!!! :)
RispondiEliminaDealma
belle tutte e 5! la "costata" eh? ;-)
RispondiEliminaoh santa polenta, dovrei smetterla di preparare i post a notte fonda!
EliminaGrazie :*
scusa, riesci a linkare la home del blog di salutiamoci nel logo delle altre 4 ricette? così ci aiuti a farlo conoscere un po' :-)
RispondiEliminate gh'è reson :))
EliminaSempre il problema di postare a notte fonda... e ho pure ospitato il mese scorso, dovrei prendermi a craniate!
Ti adoro quando sei vergognosamente semplice!!! U.U questa la replico subito! (senza vergogna!)
RispondiEliminaSemplice ma non vergognosa per un'amante dei bruscolini :)
RispondiEliminaAdorabile il tuo amico pazzo ^_^
Cami
Ahah, riferirò! In effetti si, è una persona adorabile e deliziosa. Certo, se sapesse che lo definisco così probabilmente cambierebbe registro, ma non si può avere tutto :))
EliminaGrazie a tutti!
RispondiEliminaMitici bruscolini! D'altronde con che cuore li si butta via, sapendo quanto sono appetitosi una volta tostati? Proveremo anche con il wasabi. Grazie dello spunto!
RispondiEliminafinalmente ho capito benissimo come usare i semi di zucca....Alice sei fenomenale! Grazie anche per tutte le altre ricette :)
RispondiEliminaI mitici bruscoliniiiiiiiiiiiiii!!! Fantastici, soprattutto con l'aggiunta di wasabi, sfiziosissimi sul divano con gatto che ronfa vicino! ^_*
RispondiEliminacredo proprio che la proverò.
RispondiEliminafirmato
"un amico che per provare una vostra ricetta compra un kg di wasabi in polvere"
:)
steeeve
Ho un problema... non ho il forno :)
RispondiEliminachiederò all'Elga :)
w il wasabi!
steeeve
Volevo passare a salutarti e sono tornata su questa, che mi aveva già incuriosita :-) Sono anni che sogno di coltivare il wasabi e puntualmente non riesco a inserirlo in agenda, devo provare a seccare e polverizzare il nostro cren per la versione di consolazione ;-) Grazie della ricetta e dell'introduzione, sempre gradevole :-)
RispondiElimina