Temo di essere in ritardo, ma questo caldo fuori stagione cade a pennello avendo leggermente posticipato la fine di stagione delle melanzane: non potevo assolutamente attendere l'anno prossimo per proporvi questa ricetta.
Fatevi un favore: uscite, andate ad acchiappare le ultime melanzane rimaste e preparatela: non ve ne pentirete.
Il mio metro in fatto di zucca è come sempre MrD. e la sua nota avversità (anzi, chiamiamolo per quello che è: schifo) per questo vegetale. Non solo ha fatto il bis ma ha chiesto di rifarla: Ho vinto, ho vinto!, come direbbe Maga Magò ;-)
La ricetta è di quel geniaccio di Yotam Ottolenghi, a cui ho giurato amore eterno e imperituro per la sua colonna sul Guardian e per Plenty, scritto assieme a Sami Tamimi; quel poco che ho cucinato questa estate è tutta farina del loro sacco.
Se normalmente tendo a prendere più che altro ispirazione dai libri, per poi arrivare a ricette spesso completamente stravolte, con loro so di essere in mani più che sicure: mani sapienti a cui potersi abbandonare anche quando scattano campanelli di allarme per quella chilata di spezie che compaiono tra gli ingredienti. Quando indicano di mettere un cucchiaio di paprika affumicata e tu già prevedi di dover buttare tutto: fidati, hanno ragione loro.
Questa ricetta viene da Ottolenghi: The Cookbook ed è stata proposta nel forum di Coquinaria (qui trovate un sacco di sue ricette) da Francesca Spalluto, che poi è la stessa persona che mi ha fatto conoscere questo chef.
Ho fatto solo un paio di modifichine, una per me necessaria (lo yogurt di soia) mentre per l'altra fate come preferite: per me è più facile trovare zucche delica che butternut, e in generale mi piace mangiarne la buccia: ha una consistenza piacevole e nel caso della zucca arrostita trovo sia un vero peccato eliminarla.
Visto che siamo in stagione, la melassa di melograno la potete fare seguendo questa ricetta.
*La melassa di melograno è sostituibile con aceto balsamico, i semi di sesamo neri con sesamo, i semi di nigella si possono omettere
|
beh, la zucca è di sicuro di stagione però!!! e il mio orto ha delle melanzane più belle ora di quelle che c'erano ad agosto! piatto meraviglioso! semplice, ma quella salsina.. mmm buonissima
RispondiEliminaSemplice si, ma con una complessità aromatica notevole e piacevolissima... finché non lo assaggi non puoi capire, una favola :D
EliminaPosso allungarmi fino a Verona cest soire?!maròòòòò
RispondiEliminaAlice, che bellezza! Accidenti, è una sinfonia! Sono già una pazza e inguaribile amante della zucca, quindi immagino che potrei svenire davati a una roba così!
RispondiEliminami sberlucciccano gli occhi... e mi sale l'acquolina!!!
RispondiEliminaBeh, questa estate in Turchia ho fatto scorta di melassa di melograno...la uso solo per le insalate...ma questo abbinamento con la zucca devo assolutamente provarlo! Grazie! :-)
RispondiEliminaAlice, Alice....mi sa che prima o poi ti vengo a suonare al campanello; mangiare a casa tua deve essere un'esperienza sensoriale.
RispondiEliminaQuesta ricetta è meravigliosa!
Ti aspetto a braccia aperte :)))
EliminaAlice...sono approdata al tuo blog grazie a SALUTIAMOCI...complimenti davvero per foto (davvero fantastiche) e ricette...sei già diventato uno dei miei link preferiti. A presto
RispondiEliminaLaura
Laura, grazie mille :))
EliminaAccostamenti davvero interessanti :)
RispondiEliminaMi vado a vedere anche il link della melassa!
Sicuramente dei contrasti di sapore gustosi al palato ;)
Camiria
sbaaaaavv!!! Ma se invece della melassa usassi della saba?
RispondiEliminaSai che non lo so? Comunque proverei, male non farà :D
Elimina