Se siete passati di qui negli ultimi giorni è impossibile che non abbiate notato il bannerone qui sopra.
Di solito non partecipo a contest e raccolte, blablablabla.
Come al solito però, se la causa è veramente importante tento di fare qualcosa lo stesso e, qui, la faccenda è seria.
Purtroppo la Fondazione S. Lucia, un istituto specializzato in riabilitazione neuromotoria che aiuta ogni anno centinaia di bambini, rischia la chiusura.
Certo, qualcosa si sta muovendo... ma al momento non sembra abbastanza e non posso che essere vicina a Caris ed a tutte le mamme che confidano in strutture come questa per aiutare i propri bimbi ad avere una vita il più possibile serena. Non solo ora, non per i prossimi mesi, ma probabilmente per parecchi anni a venire.
Proprio da Caris, qualche giorno fa, è partita l'inziativa Una ricetta per il Santa Lucia. Non si vince nulla, non è una gara, non importa se avete una foto bellissima o meno... se volete manifestare la vostra solidarietà partecipate: basta una ricetta (anche già pubblicata) oppure, se non avete un blog, potete inviare una mail a Caris (l'indirizzo lo trovate nel suo post).
La ricetta? Beh, credo che sia il dolce in assoluto più riprodotto in casa mia: causa congiunzioni astrali ho praticamente sempre del cocco e del cioccolato in casa, se serve un dolcino per la schiscetta in 10 minuti 10 il problema è risolto: i muffin cioccococco di Cri sono sempre la soluzione giusta :)
Se poi -stranamente- sono senza latte di cocco, li faccio così:
|
Davvero ottimi. Sicuramente il rum gli da una marcia in più! :)
RispondiEliminaGrazie Alice per aver segnalato questa iniziativa! parteciperò sicuramente. Ottimi muffin che voglia :)
RispondiEliminaChe belli! Anche io ho sempre ciocco e cocco in casa :-)
RispondiEliminaanch'io li voglio!!! ho tutti gli ingredienti, li farò sicuramente!!! :-)
RispondiEliminaBellissimissimi!!!!!!!!!!!!!!!!
RispondiEliminae va behhh..ma allora non è vero che non fai ricette per i bambini!!! E questa golosissima cosa che vedo, che sarebbe secondo te? :)
RispondiEliminaA proposito...è un pò chiara nel colore perchè usi i pezzi di cioccolato vero? Non il cacao amaro? il rum nei dolci mi piace tantissimo!!!
Si Caris, niente cacao ma solo cioccolato... tra l'altro ho dimenticato di scrivere di farlo a pezzi. Uso un Domori già frantumato, comodissimo e buonissimo ma che costa meno delle gocce (della stessa marca, perché le gocce da super costano moooolto meno di questo ;). Non so perché ma non trovo mai pezzi di ciocco in superficie, forse perché sono più grandi delle gocce se ne stanno sempre ben rintanati all'interno :)
RispondiEliminaappoggio l'iniziativa e questi muffin sono golosissimi! ciao Ely
RispondiEliminaChe belli! E l'abbinamento cioccolato/cocco è davvero coccoloso!
RispondiEliminaHo giustappunto della farina di cocco da smaltire. Bellissimi, chissà che buoni :) Grazie per la ricetta!
RispondiEliminaCiao Alice,
RispondiEliminatorno su questa bella ricetta per chiederti un consiglio, o meglio, chiarirmi un dubbio.
Ieri ho fatto dei muffins e ho messo i pirottini di carta dentro agli stampini in silicone prima di versarvi l'impasto.
I pirottini sono di buona qualità e anche di carta piuttosto spessa, ad ogni modo, quando ho estratto i muffins ormai cotti, il pirottino era totalmente unto e aveva così perso il suo bel disegno e i suoi colori.
Come mai? Su 230 gr di farina ho messo 70 gr di olio di riso, come te più o meno; forse era troppo liquido l'impasto?
Io negli altri blog vedo i muffins sempre con il loro pirottino ben attaccato alla base e bello colorato...cosa sbaglio? Forse l'accoppiata silicone+carta fa "trasudare" troppo l'impasto?
Scusa queste farneticazioni di prima mattina, ma non so proprio a chi altro chiedere.
Grazie mille :-)
A presto,
Katy
Ogni tanto capita pure a me, credo sia tutta una questione di bilanciamento tra zucchero-farina-olio. Ma capita pure con quelli salati se sono un pelo troppo abbondanti di olio, tende ad uscire.
EliminaSecondo me non c'entra il fatto che l'impasto sia liquido, mentre per il silicone proprio non so, non l'ho mai usato. Magari riprova con una ricetta già testata e che non da problemi o con questa, che se non ricordo male non suda, così vedi se è quello (ma boh, così a naso non credo).
Comunque... per le foto che vedi nei blog, considera che quasi sempre si usano due pirottini! Il primo anche se non si imbeve d'olio tende comunque a scurire ed i disegni si perdono, mentre il secondo resta bello ;)
Ho capito! Grazie Alice, ritenterò con un'altra ricetta e metterò 2 pirottini :-)
RispondiEliminaGrazie ancora!
Hai fatto la felicità di un amico vegano!! Quelli che ho fatto io esteticamente non somigliano molto ai tuoi......però io ho anche messo più cioccolata ;-)
RispondiEliminaBuonissimi e da rifare presto!
irene
Con più cioccolata saranno ancora più golosi :)))
Elimina