Esatto, avete letto bene... germogli di ceci!
Da quando ho sotto mano il libro di Grazia Cacciola (aka Erbaviola, avete presente?) è tutto un ammolla, lava, sciacqua, germoglia ; )
Se avete ancora qualche regalino da fare -non so voi ma io, lo ammetto, non sono ancora pronta- ve lo consiglio: basta questo libro, un germogliatore (ovviamente è possibile costruirselo in due e due quattro a costo zero), qualche semino rubacchiato alla dispensa o acquistato all'uopo, un po' di acqua per avere il proprio piccolo orto in miniatura... e son soddisfazioni sopratutto quando, come me, non si ha a disposizione né un giardino né un balcone per coltivare da sé nemmeno una piantina piccina picciò.
Per il resto L'orto dei germogli contiene tutto ma proprio tutto quello che avreste sempre voluto sapere sui germogli: quali semi si possono consumare, quali sono nocivi, quali si possono consumare solo cotti e quali crudi. Ma anche un capitolo su storia e proprietà, un excursus sui vari tipi di germogliatori in commercio e le istruzioni per autoprodursene uno in modo semplicissimo a costo zero, tantissime schede sui singoli germogli con tempi, tabelle e proprietà, consigli su cosa fare ma sopratutto su quali errori si potrebbero commettere.
Il tutto spiegato in modo semplice ed immediato, ovviamente non è un trattato di agraria ma un ottimo manuale per coltivare i propri germogli... e poi mangiarseli ovviamente, anzi nelle ultime pagine c'è qualche ricettina semplice per mettersi subito ai fornelli. Tra l'altro Grazia ha creato un sito ad-hoc, al momento è in manutenzione ma dalla prima settimana di gennaio sarà attivo e funzionante: Germogli Sani.
Io vi lascio una ricettina semplice semplice, fatta con ingredienti altrettanto semplici e che -almeno a casa mia- non mancano mai.
Prima però vi faccio i miei auguri visto che ho intenzione di sparire per un po'. Beh, sparire forse è una parola troppo grossa: diciamo che tra ricerca/rifinitura degli ultimi regali, cene, pranzi da preparare ecc. non credo di aggiornare il blog nei prossimi giorni, e so già che non riuscirò mai a trovare il tempo per lasciare un commento da tutti.
Buone feste! :)
La quantità di ingredienti è indicativa, vanno dosati secondo il proprio gusto.
|
che ti devo dire? prendo appunti! :)
RispondiEliminami serviranno!!!!
un bacione
b
Sono allibita, il vecchio caro hummus rinnovato e ringiovanito!!!
RispondiEliminaOttimo spunto, ti ringrazio.
E tantissimi auguri :-)
Ma che figata assurda!!!! passssssssesca questa ricetta...devo farla q.p. Piesse: io adoro i ceci, ma mi nno fastidio alla panza...con i germogli aggiro il problema???
RispondiEliminaTi dico solo che è un'ideona che mi da' anche voglia di partire al sole ;-) E la foto è perfetta
RispondiElimina...mi inchino davanti alla tua ricetta! BRAVISSIMA!
RispondiEliminae allora se sparisci buon natale! :-)
RispondiEliminaqualche dritta per farlo in casa, il germogliatore?!?!
RispondiEliminaTanti cari auguri!
complimenti molto originale mi tenta di provare questo nuovo metodo per me per l'hummus, colgo occasione per farti gli auguri di Natale
RispondiEliminaAuguri, auguri ed ancora auguri; più una vagonata di baci et abbracci, obviously :) a presto!
RispondiEliminaGrazie di aver lasciato un commento da me, allora. ;-)
RispondiEliminaBuone feste e buon riposo!
Azabel sapevi di essere finita quì :
RispondiEliminahttp://blog.leiweb.it/cucina/category/le-ricette-vegan-di-azabel/
Sei bravissima e le tue ricette sono sempre strepitose.
Mimì Veganblog
tanti auguroni!Buon Natale!
RispondiEliminada provare per la sua originalità! tanti auguri Alice!
RispondiEliminaGrazie a tutti per gli auguri!
RispondiElimina@Fra, onestamente io digerisco pure i sassi quindi non ne sono sicura al 100%, ma credo che la germogliazione aiuti molto!
@Gaia, ti direi di pigliarti il libro ma... beh, in realtà ti serve solo un contenitore forato e chiudibile, due vaschette di plastica tipo quelle in cui vendono le verdure sono perfette! In questo caso, essendo dei semi molto grossi, io ho usato semplicemente una terrina coperta da un piatto ;)
@Mimì, si, era una delle collaborazioni/infiltrazioninelmondodeglionnivori di cui ho parlato a Renata durante il bioveganfest e che, purtroppo, mi portano via un sacco di tempo non permettendomi di scrivere anche su VB! Per il resto grazie mille, sei carinissima ^_^
oh che novità questa dell'hummus coi germogli! A me l'hummus me lo ha preparato l'araba con le sue manine e m'è piaciuto così tanto che lo faccio spessissimo. coi germogli è assai intrigante, chiederò in prestito la germogliera. Auguri!
RispondiEliminaChe onore, grazie!!! :D Detto da te, è meglio di una recensione sul giornale!! Spero davvero che sempre più persone utilizzino questo meraviglioso alimento naturale... e devo dire che dopo aver visto il tuo hummus saranno in pochi a non farci un pensierino!! E' veramente stupendo!
RispondiElimina@Francesca: sì germogliati sono più digeribili, ancora di più se consumati crudi. La stessa cosa accade per i germogli delle crucifere, la famiglia di cavoli e broccoli... tra l'altro in forma di germoglio non danno l'effetto collaterale di gas nell'intestino :)
Ti ho trovata grazie a Yari e adesso chi ti molla più? Sono vegetariana da 14 anni e forse anch'io dovrei decidermi a diventare vegana... credo sarebbe più coerente con le mie convinzioni.
RispondiEliminaUn abbraccio e buon fine settimana!
@Cristina, ma l'hummus preparato dall'Araba dev'essere il non plus ultra... sono quasi invidiosa, altrochè!
RispondiElimina@Grazia, sono felice che ti sia piaciuto il post ^_^
@Marifra, benvenuta :) Pure io sono stata vegetariana a lungo prima di diventare vegan, ma ormai mi sembra così naturale...
Ciao, nell'augurarti un buon 2011 invito te e i tuoi lettori a votare i migliori film ed attori del 2010.
RispondiEliminaVOTA I MIGLIORI FILM DEL 2010
OMG your picture made me die! :)
RispondiEliminala ricetta è bellissima...e quella foto è meravigliosa!!!!Bravissima
RispondiEliminaHey, è un pezzo che non ti fai viva... tutto ok? :)
RispondiEliminagrandiosa!! adoro i germogli e di ceci ancora nn li avevo fatti ;)
RispondiEliminametto a mollo e inizio la produzione
p.s. foto spettacolare, bravissima Alice
Azabel, giungo a te dal forum di gennarino. Bellissimo il tuo blog, possibile che non l'avevo mai visto? Mi piace il fatto che la tua sia cucina vegan, brava!
RispondiEliminaGrande ricetta, grande foto e gran libro, presto ne parlerò anch'io! A presto!
RispondiEliminahei Azabel, se clicco su "visualizza la versione stampabile della ricetta" mi esce cake ai cachi!!! si può rimediare??? ;)
RispondiEliminabaci
Anonimo, ora è a posto... sono proprio sbadata. Grazie per avermi avvisato!
RispondiEliminaA tutti gli altri, grazie :)))
Il tuo blog è assolutamente meraviglioso!!!
RispondiEliminaDavvero complimenti!
Barbara