Di solito non partecipo a contest&co, semplicemente perché difficilmente riesco ad organizzarmi in tempo... o, semplicemente, li dimentico.
Di fronte a questo, invece, non posso tirarmi indietro.
Sono stanca.
Come molti, spero moltissimi di voi.
Stanca di dovermi imbarazzare per chi mi rappresenta, stanca di indignarmi per le sue azioni e per le parole pronunciate, stanca di sentirmi offesa... stanca di
vergognarmi di essere italiana.
Vogliamo chiamarla leggerezza quella con cui Mr.B. lancia insulti a destra e a manca, facendole passare come battutacce che -forse- nemmeno al bar?
Naaaa... credo piuttosto che siano tentativi di distogliere l'attenzione da ciò che sta succedendo.
Ciò non toglie che gli atteggiamenti sessisti e omofobi del nostro Presidente del Consiglio siano intollerabili in un paese che si definisce civile.
Finocchi gratinati alle nocciole |
Ingredienti per 4/5 porzioni:
- 4 finocchi
- 40 gr di pangrattato
- 1 spicchio d’aglio
- 1 cucchiaio colmo di capperi sotto sale
- 50 gr di nocciole tostate, tritate grossolanamente
- 30 gr di uva sultanina
- prezzemolo
- pepe nero
- olio extravergine d’oliva
Mettere in ammollo l’uvetta per una quindicina di minuti.
Eliminare le barbe e le foglie più dure dei finocchi, tagliarli a spicchi e cuocerli al vapore finché non saranno teneri (circa 15 minuti).
Dissalare per bene i capperi, tritarli finissimi insieme allo spicchio d’aglio ed unirli a pangrattato, nocciole, un pizzico di pepe, prezzemolo tritato e l’uvetta ben strizzata; se necessario aggiustare il sale.
Disporre i finocchi in una pirofila che li contenga a misura, spolverarli leggermente di sale, cospargerli con il trito e condirli con un filo d’olio extravergine.
Cuocerli a 200° per 15/20 minuti o fino a doratura.
|
bella scelta, alice!
RispondiEliminaAbbiamo avuto pure, piu' o meno, le stesse parole di sgomento, oggi!
alice,
RispondiEliminahai espresso anche il mio pensiero, e fa bene al cuore vedere che c'è gente, tanta, che la pensa come te, come gaia, come me (il che allora mi porta a chiedere: ma dov'è tutta 'sta gente quando si vota? perchè il signor b. continua ad essere eletto e a stare lì?).
grazie per la ricetta, la proverò e mangiando penserò a quanti desiderano che se ne vada....finocchi conditi con speranza ;)
un bacio,
elena-eileen
grazie per il tuo intervento!! :-)
RispondiEliminaNorma
:) sto facendo il giro dei "finocchi" stamani e vi apprezzo davvero moltissimo. un bacino alice!
RispondiEliminaAnche io sono stanco, come moltissimi.
RispondiEliminaCondivido in pieno le tue parole.
Purtroppo non ho fatto a tempo a preparare qualcosa, per cui approfitto anche del tuo spazio per affiancarmi ai cori di persone stanche.
Ciao ;-)
Alice quanto mi sarebbe piaciuto partecipare!!! Ma ho letto solo stamattina...però condivido in pieno, anche senza ricetta:-) Bacione!
RispondiEliminagrazie per il tuo bell'intervento, azabel!
RispondiEliminaCondivido appieno quello che dici e pensi. Anch'io stufa come te! non è pià possibile andare avanti così. Detto cio i tuoi finocchi mi piacciono un sacco con il tocco della nocciola! Grazie
RispondiEliminaBrava....non solo per la ricetta ma soprattutto per il tuo post che condivido in ogni sua parte. Un caro saluto Francesco
RispondiEliminaBuonissimi questi finocchi al forno e l'iniziativa è davvero nobile...credo che siamo in molt ia pensarla così! ;-)
RispondiEliminache interessante questa versione con le nocciole, anche da utilizzare per altri ortaggi.
RispondiEliminaper il resto del post, condivido ogni sillaba. ho paura che visto che di uscite così ce n'è una al mese, finiremo per abituarci, per darle per scontate, per non farci più caso. e questa iniziativa serve proprio a dire che no, non ci abituiamo e non tolleriamo
Ciao! Eccomi presente e stanca!
RispondiElimina(che bello scoprire quanti blogger hanno messo a tavola dei finocchi!!)
Baci
Vero
Mi unisco anch'io al coro: Basta! Non ho un blog per cui non posso postare nessuna ricetta ma dall'estero mi sono ancora una volta vergognata delle mie origini. Come sono stufa. Bella la ricetta! Martina
RispondiElimina... anche io indignata :(
RispondiElimina... e infinocchiata! :)
bella ricetta
Io sono di origine ungheresi, in Italia da 23 anni...ho fatto 23 anni in Ungheria e 23 in Italia...quindi penso di aver diritto di esprimermi : per me l'Italia farà una brutta fine se continua fregarsene del futuro...
RispondiEliminaGli italiani sono stati sempre ben voluti ..simpatici, guiocherelloni ..ma per costruire il futuro questo non basta...io sono preoccupata : in che razza di mondo vivrà mio figlio?? ..comunque ..Finocchi con le nocciole?? !! devo provarli!!
concordo completamente, secondo me le questioni del bunga bunga, le barzellette e le cafonate ai microfoni servono solo a distrarre la piazza che si sta accorgendo che sto piazzista ci sta portando alla rovina.
RispondiEliminaCiò non toglie che, senza troppi schiamazzi, la rete (NOIALTRI) abbiamo fatto bene a rispondere da signori.
Bellissima ricetta! Spero davvero che la gente sia stanca quanto noi! Un bacio
RispondiEliminaThis recipe is amazing!! I love fennel is such an aromatic anf flavourful root!
RispondiEliminaNon sono riuscita!!! Ma condivido, l'idea, il tuo post e naturalmente, ma in questo aprticolare caso è il meno, anche la ricetta :-)
RispondiEliminaOvviamente concordo con l'idea che guida l'evento!
RispondiEliminaMi piace però molto anche la ricetta!!
Ciao cara, mi piace molto la tua determinazione!!!
RispondiEliminaFantastica ricetta e foto bellissima.
Sara
Stasera provo la ricetta!!! :)
RispondiEliminaTi farò sapere ;)
... intanto Grazie dell'idea!