Finalmente sono riuscita a trovare due secondi per andare a comprare delle melagrane... essì perché, come accennavo l'ultima volta, quelle gentilmente donate dalla suocera hanno fatto una gran brutta fine :(
La ricetta è veramente semplicissima ed il risultato delizioso: leggermente dolce, acidulo e molto aromatico... ma basta distrarsi un po' nel momento sbagliato e si butta tutto! Quindi fate attenzione verso la fine, quando lo sciroppo inizia a restringersi è facile lasciarlo bruciare... al di là del dispiacere di buttare del buon cibo, vi ritroverete la casa impestata da una puzza terribile ;)
Gli usi?
A me è piaciuta molta come componente acida nella citronette -melagranette???-, ma anche per condire macedonie o sul gelato -ricordatevi che è acidula e potrebbe essere necessario correggerla con un po' di zucchero se accompagnata a dei dolci!-
Qualche spunto in più?
Essendo un ingrediente tipicamente mediorientale non posso che rimandarvi alla muhammàra e alla gavurdagi salatasi di JM, che l'ha usata anche per un gelo di melone giallo.
Tra le mie ricette trovate il farro e verdure al forno al pesto di rucola e melassa di melograno e la Zucca arrostita con salsa alle melanzane e melassa di melograno.
|
oooooooooh finalmente... ora però sono senza materia prima, porcapaletta!
RispondiEliminache meraviglia di ricetta!!! ma come si conserva? io adoro il melograno :D bellissima foto!
RispondiEliminaBello lo sfondo nero... ;-)
RispondiElimina@Cri, non riesci a razziarne ancora un po' dai vicini? Altrimenti vado a comprarteli!
RispondiElimina@Nepitella, io l'ho conservata in frigo e si è mantenuta benissimo a lungo :)
@Zio, grassie :)))
Grazie, aspettavo con impazienza questa preziosa ricetta!
RispondiEliminaChe foto Alice! Sembra una natura morta fiamminga, stupenda.
RispondiEliminaGrazie Yari! :))
RispondiElimina