Due post in una settimana, strano per me vero?
E' che proprio non potevo rimandare la pubblicazione di questa ricettina all'anno prossimo e la materia prima inizia a scarseggiare, anzi siamo proprio agli sgoccioli: io ho trovato le ultime, ultimissime verdurine estive in formato mignon -le mie preferite... le ultime che la pianta produce, dolcissime, bellissime e minuscolissime, verdurine da bambola in pratica- dalla mia contadina di fiducia -parlo di Elisabetta della Cooperativa agricola Valecia, la trovate qui... se siete in zona e volete fare spese fermatevi, ha frutta e verdura biologiche buonissime a prezzi ottimi. Nel piccolo punto vendita si trovano i suoi prodotti ma anche quelli della Cooperativa agricola la Primavera, di cui è una dei soci fondatori, e ha un discreto assortimenti di prodotti biologici di base... anzi, devo ricordare di aggiornare la sezione link così metto orari e tutto ;) -.
For dummies:Il farro: se perlato non serve ammollarlo, basta lavarlo molto bene e cuocerlo 30/40 minuti o finché è pronto in abbondante acqua salata. Se invece si usa farro decorticato un ammollo preventivo di qualche ora aiuta anche se onestamente io spesso lo dimentico ;)
Sulla confezione non c'è scritto se è farro perlato o farro decorticato? Al 99,9% è farro perlato ;)
Melassa di melograno:a breve arriverà la ricetta, speroQui trovate la ricetta.. comunque ha un sapore dolce e leggermente acidulo, quindi potete usare tranquillamente un buon aceto balsamico (non una salsa all'aceto balsamico, per favore... già un discreto balsamico da supermercato non ha nulla a che spartire con un aceto balsamico tradizionale, spendete qualche euro in più e portatevi a casa qualcosa di perlomeno decente.)
Pesto di rucola: preparatene almeno il doppio rispetto alle dosi indicate: coperto d'olio e conservato in frigo durerà qualche giorno ed è ottimo per condire una pasta, magari assieme a pomodorini datterini (o cirio) e tofu -di buona qualità- tagliati a cubetti.
Volendo si può congelare, in questo caso io preferisco fare un pesto con pochissimo sale e molto denso, anzi quasi senz'olio. Lo metto in vasetti monoporzione (le vaschette del ghiaccio sono perfette) e lo congelo, travasando poi i cubetti in un sacchetto. Al momento di utilizzarlo lo lascio scongelare in frigo e solo a quel punto aggiungo la giusta quantità d'olio.
Portare il forno a 200 gradi. |
Questa melassa mi intriga parecchissimo, attendo impaziente!
RispondiEliminaun ritorno all'estate!Mi piace molto la foto, fresca e colorata!Buon Weekend!
RispondiEliminadelizia delle delizie e presentazione bellissima..risaltano tutti i colori..mi viene proprio voglia di provarlo!!!!e poi io adoro il farro!!!!!bacio
RispondiEliminaAzabel, sappi che io sono una grande fan delle tue foto
RispondiEliminaADORO il tuo Blog, l'ho socperto da poco ma è saltato subito in cima ai preferiti!!! Sei veramente una cuoca grandiosa!!!! Avevo già letto della melassa di melograno, anche io sono impaziente di vedere la ricetta!
RispondiEliminaeh..... niente male alice! invitante al punto giusto :) ci sto facendo un pensierino!
RispondiEliminagrazieeeeeee
un baciotto
b
eh no, non vale. Io ho un bancale di melagrane chemmenefaccio? Scherzo, dai, ne ho raccolto giusto un paio ieri da mia sorella ma non ho resistito e le ho mangiate!
RispondiEliminaIeri invece ho fatto il pesto di rucola, radicchio e noci, quello di rucola lo faccio spesso quando vado a raccoglierla nei campi, ora voglio provarlo così, pure con le olivette e le mandorle, gnam!
Lentijini, esagerata! Comunque grassie :)))
RispondiEliminaCri, non è colpa mia se la suocera non sgancia i melograni... mi sa che non sono ancora pronti, di solito è puntuale!;)