La quinoa, dopo grano e riso, è tra i miei cereali preferiti... beh, si, assieme a farro e orzo, ma visto che fa caaaaldo (che, non v'eneravate accorti? Ah, se non ci fossi io... :P) e che tendo a ricordarmi di possedere una pentola a pressione solo quando arriva il legumi-day -ok, prima o poi ve ne parlerò ma è facile facile, ogni tanto mi organizzo e cuocio quei 2/3 kg di legumi da stivare nel congelatore, non crederete che con l'uso massiccio che ne faccio mi metta a cuocerli di volta in volta o -ORRORE!- usi quelli in scatola, no?- la posso tranquillamente eleggere come tale: è relativamente rapida da cuocere, ha un sapore interessante ed una consistenza accattivante, con quel germoglietto scrocchioloso che l'avvolge.
In questo caso ho preso spunto dal libro Cucinare i legumi, un librino carino con ricette per tutti i giorni, ma non troppo banali, per presentare in tavola ceci, lenticchie, fave, cicerchie, fagioli di tutti i tipi e quant'altro.
Se pure questi miseri 15 minuti scarsi di cottura -in cui potete tranquillamente chiudere la cucina e defilarvi in salotto davanti al ventilatore, per dire- dovessero essere troppi per voi, potete sempre rifarvi alla ricetta originale che prevede del cuscus invece di quinoa, ed in cinque minuti di fuoco acceso ve la cavate... ma visto che tra pasta, pane e pizza di grano ne mangio pure troppo, l'ultima volta ho preferito fare questa piccola modifica, devo dire che non ha perso proprio nulla... anzi! ; )
Uh, quasi scordavo... citrons confits? Che dite, non sapete come prepararli? Beh, guardate ad esempio qui o qui o qui o qui, avete l'imbarazzo della scelta ;)
Procedimento: Lavare bene la quinoa (operazione importante per eliminare le saponine che si trovano in superficie e che la rendono amara) e tostarla brevemente a secco. |
"Ci" piace troppoooooooooooooooooooooo
RispondiEliminaL'ho amngiata ieri al quinoa, in questi giorni torridi è una manna!
RispondiEliminaDevo sperimentare di più con la quinoa...se vengono fuori queste delizie!
RispondiEliminawow! il tuo blog e' strepitoso e questa ricetta non e' da meno.. siamo tue followers ora!
RispondiEliminase ti va passa a trovarci su
www.modemuffins.blogspot.com
Giuro che il giorno in cui riuscirò a finire tutte le scorte di cereali in dispensa proverò anche la quinoa. Un "cous cous" alternativo. Foto strepitose as usual
RispondiEliminaMI vergogno un pò, ma se ti dico che non ho mai assaggiato il quinoa mi credi? E' che non mi ispira molto... però questa ricetta è invitate, molto invitante! Magari, provo a farlo... se lo trovo! A proposito dove si compra di solito? non mi pare d averlo mai visto al super! Sai i sono più "specializzata" in dolci... anzi, se ti va passa a trovarmi !
RispondiElimina@ Alex, come ti capisco... a me le confezioni di cereali aperte sopravvivono per mesi, per fortuna (lo dico pianopiano che non si sa mai) non ho mai avuto problemi di farfalline
RispondiElimina@ Mirtilla, sicuramente lo trovi in qualunque negozio di prodotti bio, ma anche nelle botteghe equosolidali :)
alice, sto diventando molto amica della tua quinoa.... mica è contagiosa questa cosa????
RispondiElimina:-)
alice, è buonissima!! e la foto... stupenda! come fai?? complimenti per il blog, è tutto bellissimo!! se vuoi passa a trovarmi, ti aspetto!! http://panpepatosenzapepe.blogspot.com/
RispondiEliminaadoro anche io la quinoa....così la proverò anche per usare i limoni confit che ho fatto!:)
RispondiEliminabrava come sempre!