In questo blog fin'ora non è comparso nemmeno una, dico una ricetta con il seitan. Cosa volete, come per qualcun'altro il seitan è il mio quattro salti -da non prendere troppo alla lettera, il seitan è moolto più buono ;) -: quel paio di volte al mese in cui ho fame di qualcosa di buono ma la voglia di cucinare sta a zero, eccolo li che spunta fuori: infarinatina leggerissima, olio evo, rosolatina, vino e shoyu per cuocere e stop.
Di farmelo in casa, quindi, non se ne parla se non in rarissime eccezioni. Anche perché -vi svelo un segreto segretissimo- ne trovo in vendita uno a marchio Biolab molto, molto meglio di quello che faccio io: mor-bi-dis-si-mo, sfoglioso, dal sapore tenue, una meraviglia. Giuro che non mi pagano -se c'è in ascolto qualcuno della Biolab: se proprio voleste mandarmi una scorta di seitan per un anno mica mi lamento eh, e ve la cavate pure con poco ;) ma è il miglior seitan che abbia mai provato. Son cose.
Stavolta ho provato qualcosa di diverso -ma giuringiurella, il Biolab fatto come sopra è da svenimento quando si impara ad azzeccare il bilanciamento seitan-vino-shoyu- anche se la ricetta è sempre easy & fast... anzi, con somma vergogna posso dirvi che è ispirata a -uhm, ehm, argh- il libro di ricette di Desperate Housewives. Ok, ok, lo so. Ma non è colpa mia se era scontato del 65% e se mi servivano proprio due eurini per arrivare ad ottenere le spese di spedizione aggratis. A dirla tutta non è nemmeno così teribbile -l'autore è Christopher Styler- e io, si sa, c'ho un debole per la Van de Kamp ;)
Procedimento: Tritare finemente cipolla, aglio, zenzero e il peperoncino privato dei semi. Tagliare il seitan a pezzi e asciugarli con un po' di carta da cucina. Salarli, peparli e infarinarli, rigirandoli tra le mani per eliminare la farina in eccesso. Scaldare un cucchiaio di olio in padella e rosolare il seitan per qualche minuto, finché risulta dorato. Aggiungere il trito di aromi, il curry e il cocco e cuocere per qualche minuto finché le verdure appassiscono. Aggiungere il brodo vegetale, mescolare e proseguire la cottura a fuoco basso per qualche minuto, finché la salsa sarà rappresa. Aggiungere due cucchiai di yogurt, scaldare ancora qualche istante e servire con riso thai o basmati. |
Alla faccia dei quattro salti in padella, è una ricetta fichissima!!!
RispondiEliminaDavvero: fichissima!!!!!!!!!!!!!!!! che brava che sei
RispondiEliminaCiao cara, anch'io come te uso il seitan quando sono proprio alla canna del gas e non ho nulla in frigo oppure zero voglia di cucinare. Ma questo seitan al curry mi sembra davvero ua lecconia ;-)
RispondiEliminadavvero belle le tue ricette vegetariane, io di carne ne mangio pochissima per cui sono sempre alla ricerca di ricette vegan,
RispondiEliminase vuoi fare un salto nella mia cucina
http://biscottirosaetralala.blogspot.com
Bentrovata Azabel! Verissimo, il seitan Biolab è fino ad ora il migliore mai provato..anch'io lo uso sempre..se ne volessero mandare una scorta anche a me ;)
RispondiEliminaChe ricetta sfiziosa! :)
RispondiEliminaMi viene proprio voglia di provarla col mio seitan home-made! ;-)
vabbé ma un alluce tuo o mio? perché ci son alluci e alluci! ci posti la foto del suo, che ci regoliamo per lo zenzero.
RispondiEliminail seitan della biolab lo conosco anch'io, è davvero fenomenale!!! bellissima ricetta Azabel, come sempre ;)
RispondiEliminamaremma, è tanto che non preparo il seitan pure io...
RispondiEliminacomunque da quando abbiamo cominciato a farlo in casa non riesco più a comprarlo già pronto. Va bene la comodità ma è tutta un'altra cosa (poi vabbè io risparmio perché il mio spacciatore di glutine ce l'ho in famiglia, hehe)
questa me la segno: mi sembra più e delicato del mio seitan vindaloo per cui ora se arriva il caldo è più adatto ;)
segnata, segnatissima
RispondiEliminauna ricettonza favolosa!
appena ci provo ti faccio sapere ;)
Lacuna colmata egregiamente :-) A me piace molto il seitan Conbio, quello Biolab invece non l'ho mai provato.
RispondiElimina@Saretta, Franci, carine che siete! =*
RispondiElimina@Chiara, ecche... solo perchè non abbiamo voglia mica dobbiamo accontentarci di qualcosa di poco meno che buono, no? ;)
@Aurore, grazie... sempre felice di essere utile!
@Alice, eheh... dai, facciamoci sentire che non si sa mai! :)
@Vera, sono certa che verrebbe benissimo, tu sei la maga del seitan!
@Gentile signorina Grazia, provvederò al più presto ad inviarle foto tramite raccomandata a/r :P
@Melina, a quanto pare il Biolab ha un sacco di fan! :)
@Fabien, giurin giurella che se non trovassi il Biolab me lo farei come ho sempre fatto... ma giuro, non sono maimaimai riuscità a farlo buono come quello, da quando l'ho provato non ce n'è per nessuno (magari sono io che non sono capace, eh!). Dev'essere il metodo di lavorazione, è semplicemente divino. (alè, evviva le marchette!).
Ogni tanto me lo faccio ancora da zero, ma solo se mi serve per altro genere di preparazioni e desidero avere un seitan con caratteristiche diverse dal mio adorato, che in preparazioni come questa per me continua ad essere imbattibile ;)
@Viz, aspetto! ;)
Ho provato la tua ricetta questa sera, davvero ottimo!!!!
RispondiEliminaNe sono molto, molto felice! :))
RispondiEliminaAzabel,è buonissimo: l'ho appena fatto e pappato!!! Ho aggiunto il foglio stampato nel mio ricettario personale, ovvero ripeterò questa ricetta all'infinito, la vedo adatta anche per eventuali ospiti :-)))
RispondiElimina:))))
RispondiEliminaEra tanto che volevo farlo e alla fine ci sono riuscita: è buonissimo!!! Sei come sempre una garanzia!!! Unico particolare....."amido di mais" per una versione senza glutine?!?!?!?!? ;-)
RispondiEliminagrazie mille!!
irene
Ahahah... dio mio, chissà che avevo in testa in quel momento :D
EliminaGrazie per avermelo fatto notare, correggo subito!