Nespole del giappone, queste sconosciute... non le avevo mai assaggiate prima, o almeno credo! In realtà ho un vaghissimo brutto ricordo ma non ne sono poi così sicura, anche se conoscendo mio padre è probabile che abbia tentato di farmele mangiare -ricordate? Carruba, cherimoya e i miei altri traumi infantili ; )-.
Nature non mi sono piaciute poi così tanto, sarà la consistenza o forse il fatto che non ho proprio idea di quando siano pronte per il consumo... diciamo che iniziavano ad apparire un po' sciupate anche se erano ancora durette. Forse avrei dovuto aspettare ancora?
Mah, fatto sta che dopo averne assaggiato un pezzetto e deciso che non facevano per me in due e due quattro ho preparato questo dessert freschissimo e poco dolce, l'ideale per chi come me sta soffrendo da morire per le mazzate di caldo a fasi alterne degli ultimi giorni.
Si, forse le nespole non riusciranno a diventare uno dei miei frutti preferiti ma vabbuò, un loro perché ce l'hanno pure ; )
Procedimento: Unire latte, zucchero, sale e le zeste di limone. Portare a bollore ed unire l'amido di mais sciolto nell'acqua, sbattendo con una frusta. |
Ricetta della crema adattata da Sale&Pepe, Giugno 2010
Visualizza la versione stampabile della ricetta
Che spettacolo !!!!Complimenti!
RispondiEliminaè bellissimo! mi ispira un sacco. anche per me le nespole sono un frutto antico che uso pochissimo, mentre mio padre le mangiava, ottima idea la tua!
RispondiEliminaCiao
Francesca
Molto bello e chic! Adesso ci sono le nespole e le fragole, è vero:)) Bellissima foto, Alice!
RispondiEliminaUn bacione
buonissime le nespole del giappone. a casa ne abbiamo doversi alberi e quast'anno voglio provare a fare la marmellata.
RispondiEliminaQuesta crema deve essere proprio buonissima, complimenti!
Bellissima presentazione, colori stupendi, mi viene voglia di provare.
RispondiEliminaciao
Buona questa ricetta! Ma di nespole nella foto non ne vedo! Comunque a me piacciono come frutto (a casa di mia madre ho addirittura la pianta) credo che comprate al super perdano un pò!!!
RispondiEliminaIo ho delle ciliegie...direi che la salsa posso farla con loro ;)
Bella idea! Alla prossima....
Bellisima la foto, mi hai molto incuriosita con la storia delle nespole giapponesi adesso me le vado a cercare su Google ;-))
RispondiEliminaGrazie a tutti! ^_^
RispondiElimina@Spighetta, le nespole ci sono ma sono tutte rosse, in cottura hanno preso il colore delle fragole... che fai, credi che ti stia imbrogliando? =P Quel pezzetto proprio sopra la goccia, per dire, è una nespola... la riconosco! ^_^
Mi piace tutto, la crema rovesciata ed anche la foto
RispondiEliminaLydia grazie, sei troppo carina ^_^
RispondiEliminaIo devo assolutamente ricordarmi di non guardare il tuo sito di prima mattina! Ora avrò in testa questa ricetta per tutto il giorno, mi distrarrò di continuo e comincerò a puntolare la mia metà per prepararla per stasera!!! Bloody tentatrice!!!
RispondiEliminaPovero... così mi sento in colpa! :P
RispondiEliminaDolce spettacolare......complimenti
RispondiEliminaFrancesco, sei molto gentile! ^_^
RispondiEliminaLe nespole non mi piacciono particolarmente, ma se accompagnate da fragole e vaniglia sicuramente non mi farei pregare! L'idea della crema al limone senza uova la copio appena possibile!
RispondiElimina