Dopo aver cambiato la mia alimentazione credo di non averla più fatta per un bel tot di mesi, nella convinzione che senza le croste di grana (che poi, è diffusa 'sta cosa? Qui da noi non si buttano mai le bucce, siamo matti??? Una spazzolatina e finiscono su una piastra rovente o nella pasta e fasoi... una delizia, credetemi!) il gioco non valesse la candela. Ricordo ancora le lotte furiose con il fratellino per accaparrarsi quelle due o tre che stavano nel pentolone... che a noi il minestrone -ovvero tutto ciò che era vagamente brodoso/cremoso/verduroso-, mica piaceva poi così tanto. Ma le croste si, eccome!
Poi, come al solito, ci si è riprovato. E per quanto le groste fossero buone, anche senza ne ho goduto immensamente :)
Torniamo alla ricetta.
Le dosi sono puramente indicative, tanto per darvi un'idea... di solito faccio completamente a occhio. E non ne preparo mai in dosi così ridotte: il giorno dopo è più buona e tra l'altro si surgela benissimo (prima di aggiungere la pasta, ovviamente!).
I fagioli di Lamon sono una varietà di borlotti semplicemente perfetta per questo piatto. Qui si trovano in molti supermercati, ma se non li riuscite a reperire dei comuni borlotti andranno benissimo.
Come pasta uso delle lasagnette spezzettate, come fa mamma in trattoria (ma le mie sono di grano duro), e non i più diffusi ditaloni: anche quest'ultimi sono un trauma infantile... per il mio io-bambino ditaloni = roba scotta in una sbobba verdomarroncina fumante e orribile. Da grande ho iniziato ad apprezzare mooolto cremezuppe&co, ma i ditaloni non mi avranno MAI.
Versare un paio di cucchiai d'olio sul fondo di una pentola di coccio, aggiungere uno spicchio d'aglio, qualche foglia di rosmarino e di salvia tritati e scaldare. |
anche da noi le croste vanno nelle minestre le rendono più buone e per i bambini è un gioco trovare la crosta :-))) adoro pasta e fagioli e un piatto profumato e completo! bellissima la foto.... ciao Ely
RispondiEliminala miglior pasta e fagioli della mia vita l'ho mangiata proprio a Verona!golosissima e io la preferisco senza le croste!
RispondiEliminaMi sento tutta rincuorata solo a vedere la foto bellissima e calorosa! Se poi devo venire fino a Verona per assaggiare la migliore pasta e fagioli...
RispondiElimina(Qui ho già difficoltà a trovare i normali borlotti ;-))
Buona domenica
Oh si, le croste sono ottime, ma vuoi mettere le cotiche??? Anche di speck, così ha un gusto affumicato che mi fa impazzire!!!
RispondiEliminaChe buona la pasta e fagioli :)
RispondiEliminaAnch'io ai tempi sgranocchiavo quelle croste che trovavo in mezzo alle zuppe e ai minestroni (anzi, erano la prima cosa che andavo a cercare)! ...però non nella pasta e fagioli, quella (come la faceva mia madre, e come ho imparato da lei a farla) è sempre stata fatta senza croste. Sono d'accordo sul tipo di pasta, pur non odiando i ditali, molto meglio quella spezzata.
E' molto simile a quella che faccio io, anche nella mia famiglia c'era l'abitudine di insaporirla con le croste di grana, ma queta ricetta la trovo davvero più leggera e invitante. A volte se voglio insaporirla, come da tradizione emiliana, aggiungo un po' di cotica di maiaie ;)
RispondiEliminaUn bacione
fra
Bello questo passaggio tra varie cucine...ottima la fermata alla pasta e fagioli! un piatto di cui non mi stancherei mai....e come dici...sempre meglio il giorno dopo!
RispondiEliminaAh, i fasòi! Concordo, viene godibilissima anche senza "groste". Io nella pasta e fasòi non le mettevo comunque. In compenso nelle minestre, vedi patate e porri, faccio un po' fatica a stare senza ma sto imparando.
RispondiEliminaNon so dirti se la mia nonna piemontese avesse imparato dal marito veneto quell'uso delle croste di grana ma a casa nostra l'ho sempre visto fare.
Ciao. Kat
anch'io le scorze le conservo sempre fino al momento della coccolosissima zuppa!
RispondiEliminaaaaah ho capito. La soluzione è NON usare i ditaloni?
RispondiEliminaProverò...
Alda, ma te parle robe da scrivar??? :P(sto scherzando eh!)
RispondiElimina@Cri, esatto! Ditaloni=cacca :D
Ti scrivo per dirti che l'ho fatta oggi proprio perché me ne hai fatto venire voglia e NON ci ho messo né croste né cotiche apposta! E' venuta buonissima e ti ringrazio anche perché ho sempre avuto un cattivo rapporto con i fagioli (soffrivo di complessi di inferiorità con quelli di mia madre...), non riuscivo mai a farci niente di decente e invece adesso YES YES YES! Mio marito se ne é sparato due piattoni enormi a pranzo, con un po' di lievito e un giro di olio extrvr! BRAVA!
RispondiEliminaGrazie a te per la fiducia, sono veramente felicissima che tu l'abbia provata e vi sia piciuta! :)
RispondiEliminaLa sto rifacendo... con i borlotti bio portati dall'Italia... li ho quasi finiti e qui non li trovo... andrò in crisi di astinenza: un invio UPS a me: presto! Urge!
RispondiEliminaMi offrirei di inviarteli più che volentieri, giuro! Ma l'ultima volta che ho chiesto a bartolini per una consegna all'estero mi han chiesto una cifra semplicemente spaventosa! b-(
RispondiEliminaAh ah! Hai ragione (per i Corrieri intendo!)... Alletterò qualche parente/amico facendo uno scambio equo champagne/borlotti! Oppure la prossima volta che scendo in Italia mi organizzo, l'ultima volta ho comprato 30 kg di pasta e un sacco di altre prelibatezze al Naturasi. La prossima volta saranno BORLOTTI! Per il momento é meglio stare tranquilli perché ogni volta che la faccio la mangiamo tutta! Altro che avanzi per il giorno dopo!!! Aspetto le tue nuove ricette e grazie ancora.
RispondiElimina