Non so perché ma… mi stufo a cucinare la pasta. Da buona italiana la amo, sotto ogni forma, ne mangerei a tonnellate –soprattutto se si parla di pasta lunga- ma se devo pensare alla cena… beh, preferisco preparare un risottino, una zuppetta, un curry, qualunque altra cosa… preparare una pasta m’annoia!!!
D’estate si, la faccio più spesso, con zucchine-melanzane-peperoni si tira fuori un sughino sfizioso in un attimo, ma d’inverno… un bel ragù è la risposta! Magari di fagioli neri, belli cicciotti e saporosi, ma anche rossi, perché no… il sapore è molto diverso ma ottimo in entrambi i casi. E non c’è nemmeno bisogno di pensare ad un secondo, al massimo un bel contorno e la cena è servita ; )
Ragù di fagioli neri Ingredienti per 4 porzioni: - 300 gr di fagioli neri (o rossi) già lessati
- 1 cipolla bionda
- 1 gambo di sedano
- 1 carota piccola
- 50 gr di vino rosso
- 400 gr di pomodori pelati, incluso il sughetto
- da 2 a 4 cucchiai d’olio evo
- sale
- pepe nero
Procedimento: Tritare finemente cipolla, sedano e carota, metterli in un tegame (meglio se in coccio) con l’olio e lasciar soffriggere dolcemente per una quindicina di minuti. Tritare molto grossolanamente i fagioli, aggiungerli al soffritto e lasciar insaporire qualche minuto. Sfumare con il vino, aggiungere i pelati schiacciati con una forchetta, sale e pepe e mezzo bicchiere d’acqua. Cuocere il ragù coperto e a fuoco lento per un’oretta circa aggiungendo un goccio d'acqua se necessario; aggiustare sale, pepe ed utilizzarlo subito o congelarlo dopo averlo fatto raffreddare per bene. |
Visualizza la versione stampabile della ricetta
Anche io non amo cucinare la pasta di sera anche perchè le mie porzioni ultra abbondanti mi farebbero andare a dormire come una palla! Non ho mai assaggiato i fagioli neri forse per non tradire i miei cannellini... ma almeno un assaggio ci sta!
RispondiEliminagrande! un ragù completamente vegetariano senza scomodare l'odiata soia!
RispondiEliminagrazie mille per l'idea, al più presto ci farò una bella lasagnona hihi