Come molti di voi ho decine e decine di libri di cucina… non che li usi tutti, eh, più che altro li leggo, li sfoglio, piglio appunti, ho pure trovato un sistemino per annotarmi le ricette (eeeeeh, non ridete, ma dei post-it colorati –un colore per stagione- che spuntano fuori dal libro, aiutano), Ma poi… poi boh, finiscono nella libreria. Ogni tanto li riprendo in mano ma quando becco una ricettina interessante non è mai il momento giusto per provarla… vuoi la stagione (ma mo’ con i post-it li ho fregati :P), vuoi che magari ci vorrebbero due giorni per prepararla e invece, putacaso, a te serve portare qualcosa in tavola per la cena –che pretese! -
Con Diario di un cuoco non è andata così… incredibile ma vero, ho provato almeno 3/4 ricette (tipo questa qui). E sebbene non sia proprio un libro perfetto (e qui vi voglio… qual è per voi un libro perfetto?) ed ogni tanto un tantino approssimativo (tipo questa ricetta… aggiungete se necessario poca acqua, diceva… echeccavolo, 110 gr di acqua –anche se poi io ho usato altro latte di mandorla- saranno mica pochi!) continuo a riprenderlo in mano, ad innamorarmi e, ogni tanto… a trovare la ricetta giusta al momento giusto!
Avevo un paio di lime bio e tanto, tanto bisogno di un dolcetto coccoloso adatto alla colazione… questo plumcake al limone era perfetto! Preparato con i lime e arricchito da una glassa –sempre al lime, ovvio ;)- ci ha fatto partire con un certo sprint per qualche giorno ;)
|
Ti capisco bene con i libri e quanti giornali poi non ti dico!!! A volte penso se avessi messo da parte tutti i soldi mi sarei andata a fare una vacanza in più all'anno.. Davvero particolare questo plum cake e il lime cambia da solito limone! Perfetto anche io adoro i dolci ideali per la colazione!
RispondiEliminaIl mio libro perfetto era l'Artusi, qualche volta lo sfoglio ancora e nonostante le apparenze ha diverse ricette vegan/veganizzabili. Le dosi originali però, ricordo che erano perfette :) Ora per forza di cose sono più orientata su libri stranieri, ma lontani dal perfetto, concordo
RispondiEliminaIl plum cake giunge all'uopo, come direbbe l'Artusi: qui s'era finito tutto per la colazione e nessuno ha voglia di uscire... plum cake al cedro! (incredibile, stavolta ho tutto!)
Io il libro perfetto non l'ho ancora trovato... ma ne ho tre/quattro che preferisco... ma adoro soprattutto tutti voi!
RispondiEliminaMi piace anche il tuo metodo per segnare le ricette e le stagioni... corro a comprarmi i post it colorati!
secondo te se uso olio di sesamo va bene lo stesso? bellissima ricetta, come sempre! complimenti.
RispondiEliminaesiste il libro perfetto?
RispondiEliminaNooooo, ma se ne scrivi un te fammelo sapere che me lo MANGIO!
@Cucchiaio d'oro, pure io, altro che vacanza! Ma è inutile... c'è chi colleziona francobolli, chi giocattoli vecchi, chi libri di cucina!
RispondiElimina@Grazia, concordo... si, il libro dell'Artusi è perfetto! Forse un pelo criptico in alcuni passaggi ma appena si riesce a capire il linguaggio è una strada in discesa ;) Lo uso anch'io anche se per forza di cose per noi non c'è moltissimo, ma come dici tu qualcosa si trova :)
@Fantasie, famme sapè se funzia... per ora è il miglior metodo che ho provato, e sopratutto il più veloce e immediato ;)
@Cri, ma se faccio 'na fatica boia a scrivere due righeee!!!
ma che meraviglia il blog così!_:D
RispondiEliminaSono contenta ti piaccia! :)
RispondiEliminalibro perfetto, ricetta perfetta!!
RispondiEliminaadoro Leemann e gli perdono anche quei 110gr di liquido...
RispondiEliminaCobrizo, a Leemann si perdona tutto ^_^
RispondiEliminadavvero una meraviglia...proverò presto in versione gluten free ;) ciao piacere di conoscerti..
RispondiEliminanina
Il piacere è tutto mio! :)
RispondiElimina