Portate pazienza ma oggi mi sento uno schifo... talmente tanto uno schifo da non aver nemmeno voglia di preparare la cena, il che per me è abbastanza strano. Niente di che, malesserino generale... quindi, in breve:
- Al Darkoniglio piacevano tanto tanto i pangoccioli del mulinostanco.
- Il Darkoniglio ha conosciuto me, che col cavolo gli facevo comprare quella roba... te li preparo io, te li preparo!!!
- Il Darkoniglio è diventato vegano.
- Mo' si cucca pure i fintopangoccioli senza uova, tiè!
FintoPangoccioli
Ingredienti per 18 pezzi:
- 600 gr di farina 0
- 290 gr di latte di soia al naturale
- 70 gr di zucchero
- 60 gr di olio extravergine ligure o del Garda
- 6 gr di sale
- 15 gr di lievito di birra fresco (o 4,2 gr di lievito di birra secco
- 125 gr di gocce di cioccolato fondente
Procedimento:
Sciogliere il lievito in 100 gr di latte, aggiungere 100 gr di farina e lasciar riposare per 20 minuti circa.
Setacciare in una ciotola i restanti 500 gr di farina, unire zucchero, lievito, olio, latte ed impastare per 15/20 minuti aggiungendo il sale dopo qualche minuto; ovviamente questa operazione è possibile farla anche nella macchina del pane o utilizzando un'impastatrice.
Trasferire l'impasto in una ciotola e coprirlo con pellicola, lasciarlo riposare 30 minuti a temperatura ambiente e trasferirlo in frigorifero per circa 12 ore (in questo modo è possibile preparare l'impasto alla sera e proseguire al mattino).
Il mattino seguente estrarre l'impasto dal frigorifero e lasciarlo a temperatura ambiente per circa un'ora.
Stendere l'impasto in un rettangolo, cospargerlo con le gocce di cioccolato, arrotolarlo formando un salamotto e tagliarlo in 18 pezzi da circa 65 gr l'uno.
Formare con ogni pezzo una pallina e disporle su due teglie ricoperte di cartaforno, coprirle bene quindi farle lievitare per circa 2 ore.
Cuocere a 180° per 20 minuti circa, facendoli poi raffreddare su una gratella.
Una volta freddi è possibile congelarli; per scongelarli è sufficiente estrarli dal congelatore qualche ora prima del consumo (ma anche il microonde andrà benissimo, a patto di tenerlo sotto controllo).
|
li trovo davvero super!
RispondiEliminaFinti pangoccioli???
RispondiEliminaMa questi sono meglio degli originali :)
due cose che ti devo dire da molto: il darkoniglio mi fa spisciare dalle risate :D, non sono vegana (come tu ben sai) ma adoro le tue ricette perchè mi offrono un nuovo punto di vista
RispondiEliminanon mi piacciono particolarmente le uova e tutto quello che fai senza uova, sappi che è venerato da me
e prima o poi avrò anche il coraggio di provare a fare questi pangoccioli meravigliosi
Ne voglio uuuuuuuunooooooooooo!!
RispondiEliminaPerò questo Darkoniglio è diventato esigente, o meglio l'hai fatto diventare esigente (o come meglio si dice a Palermo: "L'abituasti male!").
RispondiEliminaPerò alla vista sembrano davvero ottimi, ma setolgo pure le uova (oltre alla farina, perché sono celiaca) e il latte già uso quello di soia, cosa rimane? Finti alla seconda pangoccioli!
bellissimi!
RispondiEliminaSono super yummi questi pangoccioli! C'è modo di farli senza latte di soya? Magari con quello di riso? Io sono veggie ma mia sorella è allergica alla soya, vorrei non ucciderla :)
RispondiEliminaGrazie ;) e complimenti per il tuo bellissimo blog
b
@Federica,Iole, Marta, grazie :D
RispondiElimina@Viz, sono faciliiiii!!! Sul serio! ;)
@Veruccia, per te ce n'è sempre uno da parte :)
@Fantasie, in realtà è tutta una strategia: nel caso volesse lasciarmi voglio vedere dove la trova un'altra! Eheh :))
@Benny, forse ti verranno più friabili con il latte di riso essendo più "amidaceo" che proteico/grasso ma non l'ho mai usato... non credo comunque ci siano grossi problemi, al massimo ti verranno un po' diversi ;)
Sono proprio perfetti!
RispondiEliminammmmmmmmmm che vogliaaaaaaaaaaaaaa giusti giusti per la merenda :D
RispondiEliminaVeri, finti, con uova o senza...sono e saranno sempre Pangoccioli=bontà!!!
RispondiEliminaLi voglio domani a colazione!!!!
ma sai che fortuna il Darkoniglio ????
RispondiEliminali provo subitissimo per le mie belve affamate e attratte dal mulinostanco.... (solo attratte!) Ciao V
Oh, lovely!! This is going to be on our breakfast table this weekend:). Bookmarked!
RispondiEliminaMeravigliosi e grazie di nuovo!!! cercavo giusto qualcosa di sfizioso da aggiungere ai miei pensierini caserecci di natale! :D
RispondiEliminaGrazia, guarda che durano solo da congelati, mi raccomando! ;)
RispondiEliminaCiomp! Macché finti, sono un autentica figata!
RispondiEliminaMetto in cima alla wish list, ecco.
Ciao. Kat
A me sembran meglio degli originali...che non son mica sta gran cosa poi... li addenti e si schiacciano, si incollano...pure ai denti!
RispondiEliminami sa che prova la tua versione!!!
:)))
ciao ciao
Terry
uffi, perché sono passata a guardarli?
RispondiEliminaSono riuscita ad evitare fino ad oggi di cliccare sul link di FB e porcamiseria ora ci sono cascata con tutta la mia golosità.
Mi vedo costretta a copiarli.
questi sono meravigliosi! DEVO FARLI!!!
RispondiElimina:D :D :D
Anche la mia dolce metà ama i pangoccioli, io gli proibisco di comprarli ma non ho mai paventato un'alternativa....Sarà moooolto contento della tua soluzione...sempre che mi riescano :))
RispondiElimina@Terry, ma sai che credo di non averli mai mangiati, gli originali? O_O O forse una volta, chisseloricorda... evidentemente come dici tu non erano un granché :))
RispondiElimina@Cri, dai, faglieli alla Pepi!
@Spighetta, non sono mica difficili... daaaai, con le robine che fai tu!!!
@Kat, Fabien, spero vi piaceranno! :)
They look fabulous!
RispondiEliminaSembrano favolosi perché sono favolosi... li ho sfornati oggi ;)
RispondiEliminaHo solo aumentato la quantità dei pezzi, 28 invece di 18
Barbara, sono felice che ti siano piaciuti!! In versione mignon devono essere deliziosi ;;)
RispondiEliminaMamma miaaaaaaaa, io li faccio spesso perché li adoro ma non vengono perfetti come i tuoi....ufffaaaaaaaaa!
RispondiEliminaSe li formo in fretta nemmeno a me vengono belli, eh! ;) Serve un attimo di calma, ma vedrai che pian piano... :)
RispondiEliminaciao,li ho impastati oggi domani li inforno,volevo chiedere quanto possono durare senza congelarli?li vorrei dare al mio bimbo come merenda per la scuola,una settimana?grazie
RispondiEliminaCiao, onestamente non ho mai provato a lasciarli fuori, ma temo che già il giorno dopo siano meno buoni! Prova ad avvolgerli in un panno e ad infilarli in un sacchetto per alimenti... anche se secondo me il congelamento resta la scelta migliore, alla mattina ne tiri fuori uno e glielo metti in una scatolina, all'ora di merenda è bello e scongelato!
RispondiEliminaMa questi DEVO farli.........devo troppo!!!!!!!!
RispondiEliminaCiao! ho trovato il tuo blog grazie a Francesca de "i paciocchi di franci"! bellissimi questi panini al cioccolato, li farò presto e ti farò sapere!
RispondiEliminaCi conto! ^_^
RispondiEliminasi può usare la farina 00? come verrebbero più duri o morbidi?
RispondiEliminasi, la puoi usare. Dovrai solo ritoccare, se fosse necessario, la quantità di liquidi. La "morbidezza" dipenderà più dall'idratazione che dalla raffinazione della farina :)
RispondiEliminaquindi che dovrei fare? aumentare..diminuire? scusa è la prima volta che mi cimento in qualcosa xD
RispondiEliminaSe è la prima volta forse sarebbe meglio usare farina 0... già tra una 0 e l'altra l'assorbimento può essere diverso, cambiando aumenti le variabili :)
RispondiEliminaSe proprio non riesci a trovare una 0 allora ok, ma mi raccomando di non prendere una farina per dolci! Inizia con l'usare 250 gr di latte, poi vedi se ne serve ancora: devi ottenere un impasto della consistenza simile al lobo di un orecchio ;)
Inoltre, evita il riposo in frigo, una 00 probabilmente non lo regge: una volta che l'hai impastato mettilo in una ciotola, copri con pellicola e aspetta finché la dimensione non è raddoppiata. Visto che fa ancora caldo credo che un paio d'ore siano sufficienti :)
Ciao! Sto guardando questa ricetta da così tanto tempo, ma ancora non ho avuto il tempo di fare questa bontà :( Volevo chiederti una cosa..è necessarissimissimo il riposo in frigo per 12 ore? Giusto per sapere se posso prepararli in un giorno o se sono obbligata a spezzare. Fammi sapere :)
RispondiEliminaAssolutamente necessaria no, ma se lo fai ottieni un prodotto molto migliore sia dal punto di vista della conservabilità che della bontà. Insomma, fossi in te farei paro paro com'è scritto :)
Eliminavaaaaaaa bene :) sarà fatto. Ormai ti seguo così tanto che sei a livello di Bibbia. ahahahha
EliminaEsagerata :D
EliminaPerò grazie :)))