Ricettina un po' fusion, questa.
Me la preparò la mia fatina preferita in occasione di un soggiorno a casa sua e da allora replico spesso: è buona, saporita e un po' trillosa ;)
Se non erro (ma è passato qualche anno, chisseloricorda..) mi disse che questo piatto nasce da una ricetta indonesiana dove, al posto della pasta, troviamo del pesce. Questa versione è molto addomesticata: niente crema di cocco (sostituita da latte e farina di cocco), niente tamarindo, insomma non è neccessario spaccarsi la testa per trovare gli ingredienti....
Semplicemente deliziosa!
Ingredienti per 3 porzioni:
- 240 gr di farfalle
- 3 cucchiai d’olio
- 1/2 cipolla piccola
- 1 spicchio d’aglio
- 2 tsp di curry (più o meno, a seconda della miscela che usate)
- 600 gr di zucchine a fette di 3 mm di spessore
- 35 gr di farina di cocco
- latte di soia al naturale q.b.
- sale
- un pizzico di peperoncino
- pistacchi non salati tritati grossolanamente
Procedimento:
Rosolare a fuoco lentissimo l’aglio sbucciato nell’olio. Quando risulta morbido toglierlo dalla padella ed aggiungere la cipolla tritata; farla soffriggere dolcemente.
Quand'è molto morbida aggiungere il curry e tostarlo per qualche secondo facendo attenzione a non bruciarlo, quindi aggiungere le zucchine ed alzare la fiamma.
Salare e cuocere le zucchine a fiamma alta mescolando continuamente in modo da dorarle bene mantenendole pero’ croccanti.
Aggiungere il cocco circa a meta’ cottura, quando le zucchine saranno leggermente morbide.
Nel frattempo cuocere la pasta mantenendola indietro di un paio di minuti, scolarla e versarla nella padella assieme alle zucchine. Aggiungere latte di soia caldo quanto basta per portare a termine la cottura della pasta*, aggiungere il peperoncino, regolare di sale e servire spolverando con granella di pistacchi.
*Se si fosse aggiunto troppo latte aggiungere poca fecola di patate per addensare il tutto.
Bello questo abbinamento.... moooolto inusuale.. la provo di sicuro!!!! e complimenti per il blog!
RispondiEliminawow,ma che bella ricetta!!!Ps:nn riesco a trovare il tuo profilo...ho visto che hai segnalato un risto di verona,e dato che io vivo in prov e vado all'uni proprio in qst città...
RispondiEliminaAppena mi procuro una zucchina la provo...è un secolo che medito di infilare il cocco in qualche piatto salato e non avevo ancora trovato la ricetta giusta per farlo...questa mi ispira, bisogna andare per gradi in fondo ^_^
RispondiEliminaMaya, grazie!
RispondiEliminaValina, sono anch'io di Verona, pero' citta' anche se mi sono trasferita da poco...golosine per la precisione ^-^
Mika, con cocco e curry vai sempre sul sicuro, se per caso hai melanzane in casa prova con quelle in sostituzione delle zucchine... viene ottima lo stesso, devi solo aumentare un po' l'olio :)
E anche il pistacchio... Che buone...
RispondiElimina