Torte salate non ne faccio quasi mai... anzi, questa è la prima da quando sono vegan! Ho seguito i consigli di Rosaspina, che per il suo compleanno in ufficio aveva pensato anche a me con una stupenda torta salata ai porri.
Ottima servita a cubotti per un buffet, in realtà ce la siamo spazzolata tutta per cena con una bella insalata di pomodori condita con salsa di tahina e yogurt... ma direi che se non siete dei mangioni come noi per 3 persone è più che sufficiente!
Prova buffet superata, ma se se ne mangia una fettona risulta un po' gnucca, in questo caso suggerisco di diminuire le patate ed aumentare le verdure.
Ingredienti per 3 porzioni:
- 250 gr di pasta sfoglia (senza burro)
- 2 cucchiai di olio
- 400 gr di patate pulite
- 150 gr di cipolle affettate
- 300 gr di peperoni puliti
- 1/2 tsp cumino tostato e macinato
- 1/2 tsp curcuma
- 1 e 1/4 tsp di sale
- 2 cucchiai di prezzemolo tritato
- noce moscata
- pepe
Per la pastella di ceci:
- 70 gr di acqua
- 70 gr di farina di ceci
- 1/4 tsp di sale
Procedimento:
Fare una pastella con l’acqua e la farina di ceci facendo attenzione a non formare grumi; aggiungere il sale e lasciar riposare almeno mezz’ora.
Tagliare a cubetti le patate e lessarle al dente in acqua non salata.
Scaldare l’olio e farvi tostare per pochi secondi il cumino e la curcuma, aggiungere i peperoni a pezzi e saltarli per una decina di minuti a fuoco vivace.
Unire patate, peperoni, cipolle, aggiungere 1 tsp di sale e una bella macinata di pepe, noce moscata e prezzemolo.
Mescolare bene le verdure ed unire la pastella di ceci.
Rivestire di pasta sfoglia una teglia da 25x18 cm e stendervi sopra il ripieno.
Cuocere in forno già caldo a 200° per 30/40 minuti o finché la sfoglia non è dorata.
Ciao Azabel. Buona questa torta salata. Ma la pasta sfoglia senza burro dove posso comprarla. Ho un'amica che più che vegana e allergica alle proteine del latte...
RispondiEliminaGrazie
Anna
Ciao! La trovi in tutti i supermercati, controllando gli ingredienti vedrai che moltissime non contengono burro (ma ahime' spessissimo grassi idrogenati...ma basta cercare bene e se ne trovano anche con grassi un po'meno schifidi).
RispondiEliminaSe vuoi andare sul sicuro per i grassi utilizzati puoi sempre andare in un negozio di prodotti bio, di solito ci stanno abbastanza attenti.
Oppure la puoi sempre fare in casa utilizzando una margarina 'buona', personalmente ti consiglio la provamel, sempre nei negozi di prodotti bio.